Si, hai letto bene!…Non pagavano il finanziamento da quasi un anno e il Tribunale di Roma, l’8 Febbraio 2021, ha dimostrato che avevano ragione e che il giorno in cui hanno smesso di pagare erano a credito di 13.060,60 Euro!
————————————
I Clienti della Banca hanno avuto tutte le ragioni ad essersi mossi verso la banca che aveva fatto sottoscrivere loro un contratto di Finanziamento nascondendo la così detta Capitalizzazione composta dell’Interesse annidata nel modo in cui avrebbero dovuto restituire il capitale e gli interessi (c.d. Piano di Ammortamento).
Ci sono voluti ben due Consulenti tecnici d’ufficio (CTU) per stanare la verità.
I CTU sono quegli ausiliari del giudice (tecnici esperti – Commercialisti o Professori Universitari) che coadiuvano la missione del giudice nel fare giustizia.
In particolar modo gli aiutanti ufficiali del giudice devono dare luce all’applicazione tecnica di quanto la Legge dice e di come il giudice intende interpretarla e applicarla.
In questo caso è servita la Diligenza e preparazione di un docente di uno degli Atenei più importanti di italia. La Sapienza di Roma.
Non è che l’interesse composto sia Diabolico di per se, ma lo è il fatto che la Banca, pur sapendo che te lo applicherà, di fatto non te lo dice quando sei li a firmare il contratto!
Anche li davanti al notaio, se parliamo di Mutui Ipotecari o fondiari.
La banca di fatto Non Ti dice che nel modo in cui ti calcola la rata e che chiaramente dovrai pagare c’è un costo occulto dovuto al regime finanziario utilizzato.
E proprio perché tu, come la maggior parte degli utenti bancari, non ne capisce gran che di “regimi finanziari”,la banca DEVE essere chiara nell’esprimerti il costo del Denaro.
Ricalcolando quindi il TEG tasso Effettivo Globale, che tiene in considerazione per l’appunto l’Anatocismo e il suo costo implicito, ci troviamo nel contratto di Finanziamento di cui la Sentenza tratta, ad un Tasso del 22,15% ben superiore alle soglie consentite nel periodo di riferimento che erano per la Categoria dei finanziamenti pari a 16,65%.
Costo implicito, ribadisce il giudice in sentenza, che se pur fosse stato accettato regolarmente dal Cliente (come potresti essere anche Tu!) va comunque considerato ai fini del calcolo del TEG (Ex. art. 644 C.p.) il quale a suo volta non potrà mai essere superiore al relativo Tasso Soglia, pena l’applicazione della sanzione per la Banca prevista dall’Art. 1815 del Codice Civile.
Quale sarebbe questa Sanzione dirai? ——> La Gratuità del finanziamento!!!
In più Tutte le spese del Giudizio sono state messe a Carico della Banca, Avvocati e CTU Compresa.
Vuoi sapere quanto hai pagato in più sul Tuo Mutuo?
Fai Ora Il Test Giurimetrico e scopri Ora quanto puoi chiedere in restituzione dalla Banca per Anatocismo e Usura!
L’unica Nota dolente e inequivocabilmente giusta è che il CAPITALE PRESTATO va restituito!
Qui si mette in discussione il Costo del denaro, con gli interessi, le spese e le commissioni collegate, non il Capitale.
Morale dei fatti per riassumertela:
1. L’Anatocismo nei piani di ammortamento con pagamento infrannuale (mensile, trimestrale, semestrale) è un dato Matematico Certo!
2. L’Anatocismo genera nel piano di restituzione degli interessi e del capitale (c.d. Piano di Ammortamento) un COSTO OCCULTO.
3. Tale Costo OCCULTO va considerato ai fine del Calcolo del TEG.
4. Tale Costo OCCULTO laddove venisse esplicitato dalla banca e accettato dal Cliente concorrendo alla misurazione del TEG non può superare MAI il TASSO SOGLIA.
5. Se Il TEG Supera il Tasso SOGLIA il Mutuo diventa gratuito così come impone l’Art.1815 del codice civile.
6. Se il TEG comunque riportato a contratto è diverso dal quello ricalcolato con la presenza dei costi occulti da Anatocismo, ma NON superiore ai Tassi Soglia, si dovrà ricalcolare tutto il mutuo secondo i tassi Ex. Art 117 del TUB
👉 Significa un abbattimento del costo del Mutuo di oltre il 70%!!
7. In più, Con una dimostrazione del Danno per Errata segnalazione in CRIF il Cliente potrà ora richiedere ulteriori somme alla banca a Titolo di Danni d’immagine e reputazione commerciale.
Quindi:
- Finanziamento di 37.000,00 euro acceso nel 2009
- Pagato fino a novembre del 2015
- Quindi dopo 6 anni dall’accensione del finanziamento smettono di pagare e contestano l’operato della Banca
- Ad Aprile 2016 provano in mediazione a risolvere la questione ma con esito Negativo
- A Giungo 2016 la banca mette a Sofferenza il cliente per le 9 rate non pagate
- A Dicembre 2016 il Cliente fa Causa alla banca
- A Gennaio 2021 il Cliente da presunto debitore e segnalato in CRIF risulta a seguito di Sentenza Creditore della Banca di 13.000,00 Euro
- Da Debitore a Creditore
- That’s all.. questo è quanto!
Vuoi sapere quanto spetta a Te?
Fai Ora Il Test Giurimetrico e scopri Ora quanto ti deve restituire la Banca per Anatocismo e Usura!