Ed è notizia che si ripete di e regola ogni cinque, sei mesi.

Banchieri a Processo!

Devo dire che negli ultimi anni gli unici rinvii a giudizio di Banchieri per Usura Bancari siano solo farina del nostro sacco.

L’ultimo per importanza è dell’estate 2018 con l’imponente lavoro fatto e che stanno portando avanti il nostro avv. Penalista Luigi Iosa insieme all’assistenza Giurimetrica del mio mentore dott. Baccile presso la procura della Repubblica di Campobasso dove nomi illustri sono sotto processo per aver applicato Tassi da Usura ad un imprenditore Molisano.

L’ultimissima, di cui parlo oggi è relativa al Provvedimento emesso dal GIP del Tribunale Penale di Teramo che ha riconosciuto l’esistenza di interessi usurari applicati ad un’impresa della provincia teramana così come accertati dalla CTU contabile disposta del PM dello stesso Tribunale.

I Fatti: Il P.M. della Procura presso il Tribunale di Teramo accoglieva in prima istanza le richieste dell’imprenditore e nominava  C.T.U. contabile per l’accertamento / quantificazione degli interessi illegittimi applicati dalle Banche all’ex correntista.

Dalla successiva C.T.U. contabile (Consulenza Tecnica d’Ufficio) risultava che alla società correntista erano stati applicati interessi oltre le soglie della legge antiusura (L. n. 108/1996) ma, nonostante questo, il P.M. chiedeva l’archiviazione!

Veniva quindi presentata immediata opposizione all’archiviazione da parte della difesa del nostro avv. Emanuele Argento (in favore dell’imprenditore) e, conseguentemente, veniva fissata udienza di discussione dinanzi al G.I.P. (Giudice per le Indagini preliminari) presso il Tribunale di Teramo.

I principi di diritto affermati dal GIP del Tribunale di Teramo:

Di particolare rilievo giuridico la decisione del GIP che ha condiviso le eccezioni formulate dall’avv. Emanuele Argento ( uno dei Civilisti che potrai avere come Tuo avvocato) di non accogliere le richieste di archiviazione del Pubblico Ministero e facendo comunque riferimento alla C.T.U. contabile dove si evidenziava il superamento delle soglie di usura ed ordinando al Pubblico ministero di formulare il capo di imputazione (c.d. imputazione coatta).

Magari per Te non sarà necessario dover denunciare Penalmente la Banca.

Il tuo interesse potrebbe essere solo quello di portarti a casa gli interessi che la banca ti ha sottratto illegittimamente.

Certo che con Provvedimenti così, per le Difese della Banca il gioco si fa mooolto più duro!