Tra le svariate osservazioni che mi sento fare ogni giorno su quale sia oggi lo stato dell’arte delle cause alla Banche insiste sempre quella del:

“ Beh…Stefano, sono passati anni oramai che si fanno cause per Anatocismo, le banche si sono adeguate…perché lo fanno ancora secondo Te?

Ebbene la risposta è SI, la piaga costante dei contratti bancari fatti in maniera poco chiara continua tutt’ora nel 2022 e lo continuerà per gli anni a venire. Senza ombra di dubbio.

Contratti di Mutuo con pattuizione Anatocistica, Tassi da Usura a contratto, Interessi di Mora Usurari, Spese e commissioni non Dovute, Derivati (SWAP) appiccicati ad altri contratti, contratti di Fidejessioni con clausole Nulle, segnalazioni illegittime in CR, etc…

Una cosa di cui se ne parla ancora poco però è uno degli argomenti che troverai nel mio libro “Banking Secrets“. 

Ed è l’argomento di cui ho fatto cenno in alcune mail che ti ho inviato nei giorni scorsi, la Centrale Rischi banca d’Italia e di cui parlerò:

La nuova frontiera degli indebiti Bancari” Risarcimento Danni per Anatocismo e Usura.

Facciamo per un attimo insieme un passo indietro e poniamoci questa domanda:

Può succedere che controllando la mia Centrale Rischi Banca d’Italia o la CRIF trovi segnalazioni di cui non conosca le cause?

La risposta è sicuramente SI.

Banalmente, la Centrale Rischi Banca d’Italia e la CRIF sono dei grandi contenitori di informazioni che saputi leggere ed interpretare aiutano a comprendere cose sul tuo conto, sul conto della Tua Azienda che nemmeno ti immagini.

Se non sei avvezzo a questo tema immagino tu stia pensando che sono la stessa cosa e che là dentro ci vadano a finire solo i cattivi pagatori..

La risposta è in questo caso, No!

Facciamo un po’ d’ordine.

Sono due istituti, uno di derivazione Pubblica e istituzionale, come la Banca d’Italia e l’altra, la CRIF, è privata con sede a Bologna.

Quella Visura Centrale Rischi che solo Tu puoi chiedere a Banca d’Italia racchiude così tante informazioni da poterci permettere di fare una radiografia così puntuale da mettere in imbarazzo anche il tuo commercialista..

Non me ne volere se sei anche commercialista, ma è la verità, credimi sulla parola!

Cosa intendo per imbarazzo? Mi dirai.

Come diavolo hai fatto a ricostruire così bene la verità senza vedere nient’altro?” è l’osservazione più frequente.

Dal momento in cui avremo la tua Centrale Rischi vedremo molto di più di:

  • Errate segnalazioni
  • Sconfini
  • Durata degli sconfini
  • Entità dei Fidi
  • Utilizzo Medio dei Fidi
  • Sofferenze
  • Portafoglio Banche
  • Banche giuste o meno per il tuo business
  • Quanto hai usato i fidi e per quanto tempo
  • Le garanzie che presti
  • Le Garanzie in eccesso
  • Il tipo di Garanzie (Es. Fidejussioni)

 

Pensa che i dati CRIF per una grande banca come Banca Intesa sono in automatico dentro l’algoritmo-programma che determina il Rating (affidabilità bancaria) delle aziende!!

…e il Bilancio per le piccole e medie aziende pesa non oltre il 10%, DI-E-CI PER-CEN-TO!!!

E’ il primo strumento, la Centrale Rischi, per poter prendere in mano la Tua impresa e giudicare obiettivamente cosa puoi e devi fare con le tue banche:

  1. Per migliorare il tuo merito del credito oggi e per il futuro (c.d. Rating)
  2. Per andarti a riprendere i tuoi soldi per Anatocismo, Usura, etc
  3. Per chiedere i Danni di immagine da errate segnalazioni

Allora, mi dirai, se è vero che la Banca principale in Italia identifica la mia affidabilità finanziaria, il mio merito del credito, attraverso la mia STORIA e quindi attraverso la Centrale Rischi Storica, rilegando al ruolo del Bilancio solamente un 10% del peso complessivo..

Posso ancora permettermi di non sapere interpretare e tenere sotto controllo i dati contenuti nella mia Centrale Rischi e sparare a caso?

Fatta la Diagnosi della Centrale Rischi, non avrai più mistero di come ti vedano le banche oggi e avrai finalmente l’opportunità di decidere ogni cosa da fare con le tue banche.

Avrai quindi la possibilità di capire se sei una persona, per esempio in qualità di Fidejussore o un’Azienda che potrà avere rischi o solo opportunità di crescita.

Potremo quindi mirare una banca, due banche o tutte.

Misureremo con la Diagnosi Giurimetrica quanto avranno preso rispetto al dovuto le tue banche per Anatocismo e Usura e quindi quanto devono restituirti.

E solo a questo punto potrai prendere la tua decisione!

Ora l’Unica cosa da decidere è se iniziare a crescere e prendere consapevolezza di chi sei e quanto vali per la banca

  • Se puoi andare “VERSO” la banca, e quindi attaccare senza problemi
  • Se devi solo difenderti e quindi sei “VIA” dalla banca
  • Se devi solo aspettare che maturino le condizioni
  • Se devi preparare prima il terreno prima di attaccare
  • Se hai già vinto la Causa in passato, CHIEDERGLI I DANNI!

A Te la scelta, non alla Banca!